Šiloturist/ Šilo & Baška

1 2 3 4 5 6 7 8
Tu sei qui » Pagina home » Šilo » Grotta Biserujka

Grotta Biserujka


La grotta Biserujka si trova 300 metri a nordovest del paese di Rudine, sull’isola di Krk (Veglia). La grotta, aperta al pubblico, è ricchissima di formazioni calcaree come stalagmiti e stalattiti. Dal punto di vista speleologico, si tratta di una grotta semplice comunicante con l’esterno e di un canale leggermente inclinato.
Cave Biserujka

Il complesso ipogeo consta di alcune parti: l’Ingresso, il Balcone, l’Oblò, la Sala maggiore, il Canale settentrionale, la Sala con i ponti e la Sala dei cipressi. La grotta Biserujka è nota anche col nome di grotta di Vitezić (Vitezićeva špilja). Il punto più profondo della grotta si trova a -13 metri, a 30 metri sopra la superficie del mare. La grotta, sviluppandosi ad una profondità relativamente piccola, presenta uno strato superficiale mai superiore a 6-8 metri. Nella grotta sono stati ritrovati i resti delle ossa d’un orso delle caverne (Ursus spelaeus).

Nel tratto più profondo della grotta le variazioni dei parametri microclimatici sono praticamente irrilevanti, mentre la temperatura del suolo e dell’aria s’aggirano attorno ai 15,0° C, con valori di umidità atmosferica relativa attorno al 95%, il che rende il soggiorno nella grotta particolarmente piacevole.



Visita il sito ufficiale!

Grotta Biserujka, HD Video

Godetevi due minuti nella nostra breve video della grotta.